Verbale giuria “Il MOSTO Divino” edizione 2008
Il giorno 13 maggio 2008 alle ore 19.17 presso l’Azienda Agricola FERRIN in Località Casali Maione n.8 a Camino al Tagliamento si è riunita la giuria del concorso di Pittura Spontanea con il Vino denominata “Il MOSTO DIvino”.
Un percorso attraverso le opere presentate dagli artisti invitati a questa seconda rassegna, non appare certamente facile, tanto diversi appaiono le complessività delle forme espresse utilizzando come materiali il solo vino (verduzzo e cabernet) per il colore e la carta bianca per supporto, ma ciò è perfettamente nello spirito dell’iniziativa che affida agli operatori l’assoluta libertà di espressione nel tema della creatività.
I partecipanti a questa kermesse sono: VINCENZO ALBERINI, ANDREA MALAGUTI, ENNIO MALISAN, CLAUDINE ROOKX, FEDERICO GEREMIA, GIANNI FRAPPA, GIUSEPPE PARON, MORENO PERESSINI, TULLIO TOSO, SARA FERRIN, DAVIDE NADALUTTI.
La giuria è composta dal pittore Giorgio Valentinuzzi, che la presiede; dallo scrittore Andrew Huth, dal pittore Graziano Cuberli, dalla Dott.sa Carla Dall'Acqua e dal giornalista Rodolfo Rudy Cozzi. Fabiola Ferrin, in rappresentanza dell’Azienda omonima, viene nominata Segretaria verbalizzante.
Iniziano i lavori con l’indicazione da parte del Presidente e della Segretaria verbalizzante, che l’opera di Giorgio Valentinuzzi è da considerarsi fuori dal concorso. L’opera in oggetto viene scartata di comune accordo.
Successivamente vengono considerate attentamente le prove presentate dagli artisti invitati.
Tutti i lavori sono stati sottoposti ad una prima votazione alla quale i giurati hanno assegnato un punteggio ad ogni elaborato da 1 a 10. I lavori che non hanno ottenuto un punteggio pari o superiore ai 10 punti sono stati poi sottoposti ad una seconda votazione.
La seconda votazione si è tenuta alle ore 19.41. I giurati hanno assegnato un punteggio ad ogni elaborato avendo a disposizione 8 voti (da 1 a 8).
Alla terza votazione, tenutasi alle 19.56, i giurati hanno dato ai 5 elaborati rimasti in gara un punteggio da 1 a 5.
Al termine si è aperta una libera discussione fra i giurati, al termine della quale sono stati stabiliti gli elaborati che hanno avuto la Segnalazione, due previsti dal concorso più un terzo aggiunto.
Per quanto riguarda i primi tre classificati la giuria ha assegnato il 3° posto, il 2° posto a due elaborati a pari merito e nessun 1° classificato. La riunione si è conclusa alle ore 22.30.
Una volta determinata tale classifica, Fabiola Tilatti in qualità di responsabile dell’Azienda Ferrin come garante della trasparenza delle operazioni di voto della Giuria ha provveduto ad abbinare i numeri con i quali ogni disegno era contrassegnato al nome del rispettivo partecipante.
I risultati finali sono:
Opere segnalate: Gianni Frappa, Andrea Malaguti e Federico Geremia.
3° classificato: Claudine Rookx. Per la tecnica e la maestria dimostrate nell’esecuzione del suo elaborato.
2° classificati a pari merito Ennio Malisan, per la precisione del segno grafico e dell’organizzazione ed equilibrio della sua opera, e Vincenzo Alberini, per il movimento presente nel soggetto presentato. Come già detto la giuria non ha ritenuto assegnare un primo premio perchè nessuno è stato giudicato all' altezza di tale posto, riuscendo ad unire capacità tecnica e gesto artistico in modo tale da onorare compiutamente il materiale di pittura che è alla base del concorso e del suo spirito di-vino.
Giorgio Valentinuzzi & Ron Spritz