Comunicato stampa de’ I Contemporanei 3000 Udine, 30 giugno 2007
CONTEMPORANEAMENTE Contemporaneamente, quindi in simultanea, è una sorta di gara multipla artistica che porterà dal 6 al 30 luglio 07, la squadra di pittori, grafici e scultori dei Contemporanei a confrontarsi con il pubblico vero della città, vedendolo, di persona e attraverso le opere, nei luoghi che la tradizione e la cultura della piccola grande capitale del Friuli hanno da sempre deputato all’incontro, alla discussione, alla compagnia e appunto, al confronto. Sono, questi luoghi, i locali tradizionali di Udine, spesso trasformati nell’immagine ma non nello spirito, sia intrinseco, sia di chi li gestisce o li frequenta e mai estranei, ora come un tempo, al mondo dell’arte. Qualsiasi locale pubblico cittadino ha alle pareti dipinti o stampe e ciò è talmente scontato da passare ormai inosservato ma ricorda, comunque, gli anni in cui grandi artisti, agli inizi della loro carriera, lasciavano in vecchie osterie le loro opere in cambio di un pasto caldo, giungendo persino a fare degli affreschi e mettendo così in moto un meccanismo che aveva portato tanti osti a divenire dei veri e propri esperti in ambito artistico, spesso committenti e a volte anche venditori dei quadri per conto degli autori. Certo erano anni in cui le gallerie d’arte erano di là da venire e poi agli esordi in città, ma l’arte, quella fuori dai musei, era forse più a contatto con la gente di quanto non lo sia mai stata. Tempi in cui, nei locali, gli artisti si ritrovavano tra loro e chiunque poteva incontrarli; quindi, oltre ad ammirare e commentare le opere, sempre nuove e diverse, si poteva parlare anche con gli autori, in una specie di vernissage senza fine. Ora prorompe in città Contemporaneamente, con 5 contemporanei: Graziano Cuberli, Laura Fonovich, Giulio Piccini, Puni, Giorgio Valentinuzzi, in 8 diversi locali e subito si fa chiara, con i ricordi, la comprensione del fatto che quello che non era mai stato realizzato era proprio il dichiarare come tali i punti espositivi ed il costituire un collegamento organico tra gli stessi, in un reciproco rilancio di piaceri dati dalla spontaneità del pubblico, dalla caratteristica tipicità dei luoghi, dalla genuinità dei personaggi e dalla semplice grandezza dell’arte.
ISTRUZIONI PER L’USO di Giorgio Valentinuzzi (Per una corretta e gratificante visione dell’evento)
La Manifestazione CONTEMPORANEA-MENTE avrà luogo venerdì 6 luglio 2007, dalle ore 17.30 in poi e si protrarrà sino al 30 c.m. negli orari degli esercizi pubblici.
Il fine di questo evento, è quello di muovere un gran numero di persone e farle interagire con le opere ed il territorio. Partendo dalla prima sede espositiva cioè il bar MIRROR e continuando successivamente con le altre sette: CJACARADE, CONTE DI CARMAGNOLA, ALLE VOLTE, QUINTO RECINTO, BAR SAVIO, LA BUCA DEL CASTELLO, I CONTEMPORANEI 3000, produrremo l’effetto gocce d’acqua su una superfice solitamente quasi immobile che creerà un movimento a cerchi concentrici che si compenetreranno...questo è l’effetto cultura.
Per osservare l’intera mostra, le persone, saranno indotte a visitare tutte le sedi, onde non ottenere una visione frammentaria e parziale del concetto di base.
Abbiamo previsto una drink-card che testimonierà l’effettivo passaggio dei visitatori, che riceveranno 1 bottiglia di vino gentilmente donata quale premio dall’Azienda Agricola Paolo Ferrin di Camino al Tagliamento, presentando a qualsivoglia degli 8 esercenti i locali, il coupon con le timbrature delle avvenute consumazioni in loco, a testimonianza, che le visite sono state completate e l’intera mostra, visitata. Questa operazione si potrà effettuare durante tutto il periodo delle esposizioni.
Le 8 presentazioni avverranno a cura degli espositori stessi, coadiuvati dal giornalista Rodolfo Rudy Cozzi.
Buona passeggiata tra i colori.
|