Isabella DEGANIS
è nata e risiede a Udine, città nella quale insegna materie letterarie in un Istituto superiore.
Ha avuto come insegnanti Ernesto Mitri, Giovanni Miconi e ha frequentato corsi per lo studio della figura nell'atelier del Prof. Costanzo Schiavi.
Ha fatto parte della rivista Blitis ed è intervenuta con riflessioni scritte su Lapis e sui cataloghi delle mostre organizzate dal Comitato Friulano D.A.R.S. (Donna, Arte, Ricerca, Sperimentazione), del quale è presidente dal 1990.
Ha presentato sue opere in numerose mostre personali, in collettive in Italia e all' estero, in tutte le rassegne sociali del C.F.A.P., del cui direttivo è componente, e alla XXIII Intart.
Sue opere compaiono negli audiovisivi D.A.R.S., in cataloghi registrati nell'archivio storico delle Arti contemporanee La Biennale di Venezia.
Tiene conferenze, lezioni, corsi, dibattiti pubblici, presentazioni di scrittori, di artisti e di mostre, interventi alla radio e alla televisione su temi legati alla storia dell'arte. Sue immagini interpretano pagine di poesia e narrativa.
Esprimendosi anche in istallazioni, scenografie e allestimenti, la ricerca della Deganis privilegia il mondo femminile quale custode di emozioni e di affettività.
Studio in Via G. Freschi, 26
33100 UDINE (I)
IL LETTO
cm. 126 x 102, tempera su tavola, 2000