Un percorso attraverso le opere presentate dagli artisti invitati alla prima rassegna di pittura IL MOSTO DIvino 2006, non appare certamente facile, tanto diversi appaiono le complessività delle forme espresse utilizzando come materiali il solo vino (verduzzo e cabernet) per il colore e la carta bianca per supporto. Ma ciò è perfettamente nello spirito dell’iniziativa che affida agli operatori l’assoluta libertà di espressione nel tema della creatività.

I partecipanti a questa kermesse sono:

Luca Martinig, Luca Gianfranco, Federico Parussini, Ennio Malisani, Laura Fonovich, Isabella Torossi, Loredana Puppo, Roberto Tonon, Marianna Azzolini, Alberto Ferrin, Claudine Rooks, Paolo Berlasso, Giuseppe Paron, Alma Fasano.

Alle ore 19.30 del 13 maggio 2006, presso la Cantina dell’Azienda Agricola Paolo Ferrin di Bugnins, Camino al Tagliamento, si riunisce la giuria della mostra IL MOSTO DIvino; i componenti sono: il pittore Giorgio Valentinuzzi, che la presiede; Fabiola Ferrin, in rappresentanza dell’Azienda omonima, che viene anche nominata Segretaria verbalizzante; l’Ingegnere Giampaolo Guaran e il giornalista Rodolfo Rudy Cozzi.

Iniziano i lavori con l’indicazione da parte del Presidente che l’opera di Paolo Berlasso è da considerarsi fuori dal tema del concorso in quanto realizzata prevalentemente a matita e solo successivamente colorata con il vino. L’opera in oggetto viene scartata di comune accordo e sostituita con un’altra, dello stesso artista, dipinta solo in parte su un tracciato a matita.

Successivamente vengono considerate attentamente le prove presentate dagli artisti invitati.

La prima selezione dà il seguente esito:

Luca Martinig, Luca Gianfranco, Federico Parussini, Ennio Malisani, Laura Fonovich, Isabella Torossi, Alberto Ferrin, Claudine Rooks, Paolo Berlasso, Alma Fasano.

I lavori per l’assegnazione dei Premi portano alla messa in evidenza delle opere di:

Luca Martinig, Ennio Malisani, Laura Fonovich, Alberto Ferrin, Claudine Rooks, Paolo Berlasso, Alma Fasano.

Vengono allora evidenziati i valori dei contributi offerti da:

Luca Martinig, Ennio Malisani, Laura Fonovich, Claudine Rooks, Alma Fasano.

Dopo approfondito dibattito e ulteriore votazione, la giuria decide di assegnare il Primo Premio all’opera di Ennio Malisani, il secondo a quella di Luca Martinig, il terzo premio al lavoro di Laura Fonovich. Le due segnalazioni vanno a Claudine Rooks e Alma Fasano.

La riunione della giuria si chiude alle 20.45.

 

 

info@icontemporanei.it