LABORATORIO PER L'INFANZIA
con il Metodo MUNARI
Giardino delle Sorprese
Villa Carinzia, Pordenone
1° giugno 2002
Tenuto da
GIORGIO VALENTINUZZI
|
|
|
GIOCARE CON L’ARTE
Laboratorio per la stimolazione della creatività infantile
secondo il metodo Munari
Il laboratorio Munari offre ai bambini e agli utenti del Giardino educativo delle
sorprese questa importante esperienza. Essi potranno direttamente e
personalmente
agire per realizzare le loro creazioni: non daremo loro parole ma un metodo
per apprendere
e utilizzare le tecniche più adeguate alla loro espressività, perchè i
bambini sono attentissimi alle azioni più che alle parole.
Oggi ai bambini mancano occasioni per l’attività manuale e costruttiva: ad essi
vanno date.
Proponiamo non il solito corso, ma un percorso formativo che partendo
dalla
stimolazione plurisensoriale (laboratori tattili, visivi, etc.) giunge alla
produzione consapevole al di fuori degli stereotipi.
I seguenti laboratori, qui brevemente descritti, possono anche essere tenuti
anche direttamente ai bambini e agli utenti del Giardino educativo delle
sorprese,
in modo operativo.
EDUCAZIONE VISIVA E ORALE
GRAFICA: L’uso basilare, di strumenti, tecniche e materiali per tracciare segni
senza l’uso del colore. (10 lezioni)
COLORE: Il tratto grafico colorato, la macchia, il frottage, il collage, la stampa,
l’autotipo, il monotipo, l’uso della grafica nel colore. (10 lezioni)
LA MATERIA: La carta incollata, tagliata, strappata, stropicciata...carta e altri
materiali. Le terre. (10 lezioni)
IL PAESAGGIO E IL TEATRO: Utilizzando le tecniche precedenti si
costruiscono
e allestiscono paesaggi personalizzati, teatri in miniatura. (10 lezioni)
LE SCULTURE: Sculture da viaggio, da appendere, per mascherarsi, fatte di
carta, legno,
fili...(10 lezioni)
DALL’IMMAGINE AL RACCONTO: Come creare dal nulla personaggi,
scenografie e storie da raccontare in una stanza o in un grande teatro. (10
lezioni)
ALBERI: Costruire alberi di tutte le fogge. Piegati dal vento, a crescita
verticale,
orizzontale, a due rami, a tre, quattro, etc., di carta o di cento altri materiali. (10
lezioni)
IL LIBRO: Costruire un libro è facile, costruirsi il proprio libro è essenziale,
specialmente per un bambino. Utilizzando i precedenti laboratori si
costruiscono
libri senza parole, Storie che ognuno legge come vuole. (10 lezioni)
LONTANANZA E VICINANZA: Colori vicinissimi e lontanissimi, un colore più
scuro
invece è vicino. La prospettiva cromatica è semplicissima. (5 lezioni)
FORMA E FORMATI: Può la forma condizionare il risultato finale? Basta
provare
con fogli di tutte le forme. (5 lezioni)
IL CAMPO: Metodologia della visione. Campo è ogni superficie o spazio
circoscrittibile,
anche solo idealmente.La lettura e l’utilizzo di questa superficie-spazio è
essenziale per
una corretta educazione visiva ed ambientale. (10 lezioni)
Di questo gruppo i primi cinque laboratori sono essenziali per poter sviluppare
correttamente i successivi.
Ogni lezione è di circa tre ore, il numero delle lezioni può essere adattato alle
esigenze degli utenti.
I laboratori saranno tenuti in orario pomeridiano, preferibilmente, o al mattino
secondo le esigenze dei docenti partecipanti.
I materiali devono essere procurati dagli Enti Organizzatori.
I prodotti saranno di proprietà dell’Ente Organizzatore o dei partecipanti,
secondo quanto concordato da queste due parti; salvo alcuni prodotti
che l’operatore si riserva a titolo esemplificativo.
L’operatore fornirà un programma specifico e un elenco dettagliato
dei materiali, qualità e quantità, su richiesta dell’Ente Organizzatore.
Operatore: GIORGIO VALENTINUZZI. Pittore, grafico, serigrafo, designer,
inventore, musico, poeta e scrittore. Amico di Bruno Munari per vent’anni,
ha tenuto con lo stesso mostre e laboratori in Lombardia e Friuli V. G.,
Presidente dell’Associazione Culturale I CONTEMPORANEI,
da lui fondata nel 1987,
e organizzatore di tutte le manifestazioni culturali della stessa.
Giorgio Valentinuzzi e Bruno Munari
nello Studio di quest'ultimo,
a Milano nel 1995